UN DOLCE SENZA COTTURA PER QUESTA CALDA ESTATE

semifreddo_agli_amaretti
In un blog estivo poteva mancare una ricetta? Certo che no!

Diciamolo chiaramente: con il caldo non si ha voglia di stare ai fornelli tanto meno accendere il forno. Ma per i golosi di casa, a parte il gelato (industriale 😦 ) che nel freezer non manca, un dolcetto fatto in casa ci vuole. Che fare? Provare un dolce senza cottura strabuono.

Ecco cosa vi serve:

150 gr di biscotti savoiardi

100 gr di amaretti (più eventualmente quelli che servono per guarnire)

100 gr di mascarpone

6 cucchiai di marmellata (io uso quella di ciliegie che, essendo un po’ aspra, mi porta ad aggiungere 2 cucchiai di zucchero … fosse per me, ne farei a meno 😉 )

2 cucchiai di Marsala

panna montata (facoltativa)

Ecco come si fa (la preparazione richiede un mixer, io ho un vecchissimo Bravo Simac che prepara il dolce in 3 minuti!):

Mettete nel recipiente del mixer i savoiardi tagliati in tre parti e macinate finemente. Aggiungete gli amaretti e fateli ridurre in polvere. A questo punto mettete tutti gli altri ingredienti e fate funzionare il mixer finché si sarà creato un composto omogeneo e morbido.
Inumidite un bel pezzo di carta forno, strizzatelo bene e rivestite uno stampo da plumcake. Versate il composto ottenuto, livellatelo bene, coprite lo stampo con della pellicola trasparente e mettete nel freezer per almeno tre ore.

Una volta estratto il dolce (che potete tranquillamente tenere anche più tempo, in questo caso basteranno pochi minuti a temperatura ambiente perché il dolce sia pronto per essere gustato), tagliatelo a fette e, se volete, guarnite con panna montata o con qualche amaretto sbriciolato.

E’ buonissimo!

E la dieta? Be’, in questo caso potete provare una versione più leggera sostituendo i savoiardi con i biscotti digestive, il mascarpone con la stessa quantità di Philadelphia light e la marmellata con due o tre vaschette di mousse di frutta. E’ buonissimo lo stesso.

Ovviamente non ho nessuna foto (se lo divorano all’istante! la foto è presa da questo sito), ma vi avverto che se avete uno stampo da plumcake regolare il dolce risulta basso. Però, a mio parere, è un dolce che non si può servire a fettone perché abbastanza sostanzioso e corposo.

4 thoughts on “UN DOLCE SENZA COTTURA PER QUESTA CALDA ESTATE

    • Cara Luisa,
      il pregio di questo dolce è che si può mantenere nel freezer per molto tempo. Poi, se vuoi, è anche possibile dimezzare le dosi e ne avresti tre porzioni a portata di mano. In questo caso, però, ti consiglio di utilizzare delle coppette monodose (anche quelle di alluminio usa e getta per i budini) senza riempirle perché, come ho detto, non è un dolce di cui ci si può rimpinzare.

      "Mi piace"

    • Non so se gli ingredienti rientrino nei gusti di Sissi. C’è il mascarpone … sacrilegio! 😆

      Guarda, se ti armi di bottiglia di vetro vuota (da usare come mattarello che credo tu non abbia o comunque non riusciresti a trovarlo 😉 ) i biscotti li puoi tritare così. Lavoro più lungo ma, per il resto, non devi far altro che mescolare gli altri ingredienti e pazientare tre ore per gustare questa bontà. 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento