TRADISCONO DI PIU’ LE DONNE?

Stefania-Rosatelli__TradimentoCosì parrebbe. Abbiamo voluto la parità, ecco il risultato. Avremmo dovuto contagiare positivamente i nostri uomini e invece …

Secondo uno studio recente curato dal portale IncontriExtraconiugali.com (il link attivo non lo metterò MAI!), il 48% delle donne del Centro Italia sono disponibili al tradimento e vanno alla ricerca di esperienza nuove con grande disponibilità e fantasia (88%) e con una particolare predilezione per il sesso in luoghi insoliti (65%).

Le più impetuose e trasgressive sono, però, le donne del Nord, che preferiscono anche prendere l’iniziativa (78%) piuttosto che aspettare che sia l’uomo a farlo e che amano infrangere i tabù (76%).
Al Sud, invece, le donne rispettano la tradizione e preferiscono che, nell’approccio sessuale, l’uomo faccia il primo passo.
In ogni caso, ben il 67% è proprio alla ricerca di una relazione extra-coniugale.

Per secoli abbiamo pensato che l’uomo tradisca con la mente e non con il cuore. Il tradimento, in ogni caso, non è certo giustificabile ma eravamo convinti che la trasgressione, da parte dell’uomo, fosse dovuta alla ricerca di emozioni al di fuori dal legame con la donna amata, solo sesso senza sentimenti.
Per la donna il discorso era senz’altro diverso. Le donne infedeli erano considerate o delle poco di buono, in cerca di sesso esattamente come l’uomo, o delle creature insoddisfatte del proprio legame amoroso, perlopiù trascurate dal compagno, madri annientate nel loro essere donne agli occhi dei padri dei loro figli … insomma, delle specie di relitti umani che alla fine se tradivano lo facevano perché “costrette” dalle circostanza e lo facevano sempre per amore, solo per amore.

Ora le cose sono davvero cambiate. Ci sono meno freni inibitori e il tradimento è vissuto da entrambi i sessi come una cosa normale. Fatte le dovute eccezioni, ovviamente. Sto sempre parlando dei casi in cui le relazioni extraconiugali si verificano, non sto dicendo che oggigiorno si tradisce il proprio partner come cambiarsi un paio di scarpe.

Interessante, a questo proposito, il parere dello psichiatra Willy Pasini (non è recente, risale al 2011): si tradisce per uscire dalla routine, specie nelle coppie che stanno assieme da molti anni, in pratica chi ha superato la fase dell’innamoramento e a cui non basta emotivamente quella della tenerezza. Gli americani le chiamano ‘cercatori di sensazioni’. Infatti, la fase dell’innamoramento dura al massimo tre anni:

E’ un fatto biologico, ormonale. Per tre anni domina l’ormone della dopamina, dopo viene sostituito dall’ossitocina, l’ormone della tenerezza. In questa fase, o se non si è innamorati davvero, anche prima, si arriva a tradire. Le cause sono tante: perché si è innamorati di un’altra persona, una delle cause più frequenti. O uno dei due non si accontenta dell’amore, ma vuole costantemente essere innamorato. E’ innamorato dell’innamoramento. E lo ricerca altrove. Con un’altra persona. Poi c’è il modello madame Bovary: una fuga inarrestabile dalla noia.

lamore-e-imperfetto-film-amore-maturoPoi, non bisogna sottovalutare il piano etico e morale: se tutte le donne (ma anche gli uomini, ci mancherebbe!) insoddisfatte dovessero tradire … insomma, il mondo sarebbe invaso da fedifraghi.
Spesso nelle coppie collaudate al trasporto sessuale subentra quel sentimento di affetto e attaccamento che di fatto impedisce il tradimento. Inoltre, si può anche essere insoddisfatti del rapporto di coppia, che con il tempo inevitabilmente muta, ma non per questo bisogna andare in cerca di avventure.
Scrive, a proposito delle coppie mature, la dott.ssa Marzia Cikada sul suo blog Pollicinoeraungrande:

Iniziare dal valorizzare il piacere e il valore comunicativo dello stare insieme, delle coccole, del riscoprire il corpo dell’altro nonostante i cambiamenti, vivere un sesso dalla forte carica affettiva, meno legato alla performance e all’erotismo in parte ma più speciale perché disegnato su misura sui bisogni specifici della coppia. Insomma, la coppia matura, se non si perde in coraggio e fiducia, potrà vivere una bella serenità insieme o recuperare, con un poco di attenzione o magari di aiuto, una comunicazione soddisfacente sotto le lenzuola, se solo avrà il coraggio e il desiderio di riscoprire sé e l’altro, mettendosi in gioco, non spaventandosi delle distanze create dagli anni ma costruendo una nuova sintonia.

demi mooreDiverso è il discorso di chi si ritrova single a 40 o 50 anni. In questo caso ci sono due possibilità: o si è talmente disgustate dal genere maschile e si decide di rimanere sole che è meglio, oppure si va in cerca delle emozioni provate in gioventù e ci si accoppia con il classico toy boy.
Prendendo in considerazione la seconda opzione, i casi, specie nel mondo dello spettacolo, sono molti. La prima fu Demi Moore, se non sbaglio, che sposò il suo giovanissimo accompagnatore per poi divorziare causa tradimento di lui con una donna più giovane. Ma c’è da aspettarselo, dico io. Così come appare scontato che il ventenne vada alla ricerca della cinquantenne ricca, mica della casalinga anonima.
Io sono del parere che in un uomo tanto giovane non si possa trovare quel che si cerca, a livello di fusione di anime, quanto delle emozioni sessuali che non si provano da anni, o per stanchezza o per noia. Se non si sceglie di rimanere single (opzione da me preferita, in ogni caso!), credo che si debba avere energie sufficienti da investire in un nuovo rapporto e, soprattutto, fiducia nell’altro sesso. Quindi, riterrei improbabile trovare quel che si cerca in uomini tanto più giovani. Sarebbe meglio cercare un coetaneo oppure un uomo con qualche anno in meno, non troppi. C’è sempre da tenere in considerazione il fatto che l’amore bussa alla porta quando meno lo si aspetta … insomma, io non andrei a cercare un nuovo amore, aspetterei che il destino faccia la sua parte.

E voi che ne pensate? E’ vero che le donne tradiscono di più?

[fonte: Affaritaliani; nell’immagine in alto: “Tradimento” di Stefania Rosatelli, olio su tela, da questo sito]

7 thoughts on “TRADISCONO DI PIU’ LE DONNE?

  1. Io in realtà non lo so, non voglio azzardare ipotesi.
    Credo che ci siano persone che hanno bisogno di scappare e persone che prendono con leggerezza i rapporti mandandoli in frantumi in un secondo. In ogni caso il tradimento è una mancanza di rispetto, ma non saprei dire se tradiscono di più gli uomini o le donne.
    Però piu capitare, non biasimo chi arriva a questo. Purchè le ragioni siano serie, ecco.

    "Mi piace"

    • Cara Valentina,

      sinceramente penso che i tradimenti siano sempre esistiti, sia da una parte che dall’altra. Purtroppo per gli uomini è sempre stato quasi un vanto, per le donne invece era considerato semplicemente immorale tradire il proprio partner. Sono fermamente convinta, però, che per la maggior parte delle donne l’infedeltà sia dettata da un disagio, che non sia cercata a tutti i costi e che il cuore c’entri sempre. Generalmente le donne fanno una scelta, gli uomini no. Recentemente un amico si è separato dalla moglie perché lei ha scoperto la sua infedeltà: tredici anni di doppia vita, un’amante fissa, non storie di sesso che, se non si possono perdonare comunque, di per sé rappresentano un’umiliazione minore. Be’, io credo che una donna non arrivi a tanto …

      "Mi piace"

      • Può darsi che tu abbia ragione ma, da donna sposata, posso garantire che è già così difficile sopportare un uomo che sopportarne due allo stesso tempo sarebbe autolesionismo. 🙂

        "Mi piace"

      • Ahahahaha e infatti! Per quello ti credo! Però c’è chi ha bisogno di fuggire. E il motivo c’è sempre, non è che uno che sta in una coppia senza problemi si fa l’amante. Di base c’è sempre qualcosa che non va.

        "Mi piace"

      • La voglia di evadere ci può stare (sempre a seconda dei punti di vista 😉 ) ma se un legame diventa fisso e si protrae nel tempo, la donna solitamente fa una scelta. E’ per questo che ho detto, riferendomi alla storia del mio amico, che una donna non arriva a tanto … in 13 anni una scelta l’avrebbe fatta. Diverso è il discorso dell’amante: lei era libera e, secondo il mio punto di vista, si è annullata come donna, si è fatta schiavizzare, aspettandolo 13 anni. Ora sarà felice ma lui non lo è, nemmeno un po’.

        "Mi piace"

      • Il punto di vista delle amanti non lo capisco proprio. Come fai a stare (consapevolmente) con un uomo che sai essere di un’altra e che quindi devi condividere con lei? La moglie non lo sa, e ok, ma tu che lo sai come fai? Io non potrei. Poi, vabbè che per piacermi un uomo deve succedere un miracolo, ma se quest’ipotetico uomo fosse di un’altra neanche per tutto l’oro del mondo ci proverei o accetterei delle avance.

        "Mi piace"

Lascia un commento